tappezziere per restauro mobili sedie divani

Il restauro del mobile

Per noi il restauro è una passione, passione con la quale ancora oggi realizziamo, con le antiche tecniche di lavorazione e con la stessa cura e abilità che veniva utilizzata più di mezzo secolo fa, interventi di restauro sui vostri mobili per donare loro quell’aspetto e quella bellezza propri dei mobili di “una volta”

Valorizzare il mobile nel rispetto della sua storia

Lucidatura a stoppino

Lucidatura a cera

Trattamento antitarlo

Doratura a foglia oro

Doratura a foglia argento

Rifacimento e restauro portoni

Riconoscere il mobile. Non è possibile restaurare un mobile senza averlo prima inquadrato nella sua epoca e nel suo stile. Questo ci permetterà di capire se bisogna eseguire un restauro conservativo o un restauro antiquariale.

  • Sverniciatura
    tappezziere per restauro mobili sedie divani

    E' la prima operazione che effettuiamo, dopo aver valutato lo stato di conservazione della patina del mobile. Rimuove le vecchie vernici rispettando il legno, l'uso di paglietta d'acciaio per rimuoverlo consente infatti di rispettare lo strato superficiale del legno, senza danneggiarlo

  • Preparazione del fondo
    tappezziere per restauro mobili sedie divani

    Pulizia, una leggera carteggiatura per rimuovere i residui di colla, sverniciatore e vecchie vernici. Stuccatura, con uno stucco di gesso, consente di chiudere i piccoli fori e difetti del fondo. Carteggiatura consente di eliminare lo stucco di gesso e levigare il fondo.

  • Lucidatura
    tappezziere per restauro mobili sedie divani

    Preparare la vernice di gommalacca, decidere se lucidare a pennello o a tampone, lucidare a mezzo poro o brillantare con il benzoino sono le scelte che un restauratore deve saper scegliere

  • Patinatura
    tappezziere per restauro mobili sedie divani

    Una buona cera, o meglio ancora un encaustico, consentono di ridare al mobile quel lucido morbido tipico dei mobili antichi. La patinatura è l'ultimo atto d'amore per il mobile, il tocco finale della tua opera d'arte!


photo gallery richiedi un preventivo